
La tv dei piccoli parla arabo - A.Morigi - Libero - 26-07-09 
 

Bimbi italiani, preparatevi a imparare l’arabo, con l’aiuto del telecomando. A impartire le lezioni della 
lingua mediorientale, anche in Italia, sui canali 690 e 691 di Sky, saranno le versioni infantili della tv 
satellitare araba Al Jazeera. Entrambe in chiaro, accessibili a tutti, destinate alle famiglie di lingua araba 
che risiedono sul nostro territorio. 

Invece di tentare l’integrazione della seconda generazione di musulmani presenti sul territorio nazionale, 
Al Jazeera Children (definito canale “edutainment”, a metà tra educazione e intrattenimento) e Baraem 
Tv (“palestra” per bambini in età prescolare), «offriranno ai numerosi bambini di cultura araba presenti in 
Italia la possibilità di mantenere vive la loro identità culturale e linguistica, divertendosi», annuncia un 
comunicato del network del magnate australiano Rupert Murdoch. 

Se, nelle aule scolastiche di molte città della Penisola, i bambini cristiani si avviano ormai a essere una 
minoranza - e per di più perseguitata da maestre che smantellano presepi, censurano le recite e le 
canzoncine natalizie e staccano i crocifissi dal muro - ora che le difese sono cadute, si introducono 
elementi di islam globalizzato e globalizzante.  

Si procede gradualmente, senza esagerare, per non provocare la reazione di chi teme l’avvento di 
Eurabia. Intanto si crea il substrato culturale che permetterà, «tramite giochi e divertimento», di 
«imparare l’alfabeto arabo, i numeri, i colori, filastrocche», per «aiutare le giovani mamme a relazionarsi 
con i propri bimbi nel migliore dei modi, grazie ai consigli per l’ora della nanna o per altri delicati momenti 
della giornata». Poi si passa ai palinsesti per i più grandicelli, spaziando dalle scienze alla tecnologia, dallo 
sport al benessere, oltre a mettere a disposizione un’ampia scelta di cartoni animati e serie televisive 
arabe. Si crea così il terreno fertile per l’annuncio del Corano e si introducono i più giovani alla visione del 
canale-madre, Al Jazeera, veicolo di propaganda ultrafondamentalista controllato dal movimento dei 
Fratelli Musulmani. Ma c’è tempo, nella strategia di islamizzazione dal basso, mutuata pari pari dal 
gramscismo e già applicata con successo negli scorsi decenni nel mondo arabo. 

Su Al Jazeera si guardano bene dal far comparire Farfur, il pupazzo-clone di Topolino che incita a 
sacrificare la propria vita nella guerra santa contro il nemico sionista. Quella è una programmazione 
riservata, in teoria, ai bambini palestinesi e messa in onda da Al Aqsa tv, l’organo ufficiale dei terroristi di 
Hamas, cioè la branca palestinese dei Fratelli Musulmani. Peraltro la si può vedere benissimo anche in 
Italia, diffusa dai satelliti europei di Eutelsat, ma non certo nel bouquet offerto da Sky. 

È una tendenza mondiale, che non risparmia nemmeno la Cina - il Paese attualmente più attivo nella 
persecuzione dei musulmani. Ma almeno, in quel caso, i missionari non sono gli arabi ma i cinesi, 
sebbene sempre in un’ottica anti-occidentale. Anche la Cctv, l’emittente della Repubblica popolare 
comunista, dopo il lancio di canali in inglese, francese e spagnolo, trasmetterà in Medio Oriente e Nord 
Africa. Con la differenza che l’audience potenziale di circa 300 milioni di persone in 22 Paesi arabi è 
oggetto di una strategia di colonizzazione, prima economica poi culturale da parte di Pechino, a partire 
dagli Stati africani a maggioranza islamica. Il vicepresidente della Cctv, Zhang Changming, ha chiarito 
che l’obiettivo è quello di creare «un ponte importante per rafforzare la comunicazione e la comprensione 
tra la Cina e i Paesi arabi». Ma l’altro obiettivo, ha aggiunto Zhang, è quello di riferire in modo corretto gli 
avvenimenti cinesi «distorti» in qualche caso da alcuni media stranieri. Tant’è che, secondo il South China 
Morning Post, il principale quotidiano in lingua inglese di Hong Kong, le dimensioni dell’investimento sono 
nell’ordine dei 45 miliardi di yuan (4,6 miliardi di euro). 

Sul versante europeo, e occidentale in genere, l’esempio è stato seguito dalla Bbc e dalla statunitense Al 
Hurra, peraltro con scarsi risultati. Più efficace, ma limitatamente al contesto iraniano, la 
programmazione della Bbc in lingua persiana, che ha scatenato le ire del regime di Teheran per 
l’appoggio alle recenti proteste contro l’elezione di Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza della 
Repubblica. 

 


